venerdì 24 marzo 2023

Dolore Addominale nei Bambini


Il dolore addominale è uno dei problemi medici più comuni nei bambini. Rappresenta fino al 4% di tutte le visite mediche pediatriche e fino al 30% delle visite presso l'ambulatorio pediatrico. Inoltre, quasi il 40% dei bambini in età scolare si lamenta di dolore addominale su base settimanale.

Cosa causa il dolore addominale? In genere dividiamo il dolore in due categorie: dolore acuto e dolore cronico. Il dolore acuto dura per un breve periodo di tempo, di solito tra 1-2 settimane, mentre il dolore cronico dura per un periodo di tempo più lungo, di solito più di alcuni mesi.

Dolore Addominale Acuto Il dolore addominale acuto viene di solito valutato prima dal pediatra. Può essere causato da una varietà di problemi, tra cui infezioni, stitichezza, appendicite, problemi del tratto urinario, pancreatite, calcoli biliari e molte altre patologie. L'appendicite si presenta di solito con dolore nella parte inferiore destra dell'addome, spesso con febbre e anomalie agli esami di laboratorio e/o ecografiche. Se il pediatra ha bisogno di aiuto nella diagnosi o nel trattamento della causa del dolore acuto, può inviarvi da un chirurgo pediatrico, al pronto soccorso o, talvolta, in ambulatorio gastroenterologico.

Dolore Addominale Cronico Il dolore addominale cronico è estremamente comune nei bambini. Infatti, uno bambino su cinque in età scolare può sperimentare dolore addominale cronico. Spesso, il dolore è avvertito intorno all'ombelico. Può anche essere associato a nausea, diarrea o stitichezza. Il dolore cronico è spesso diviso in due categorie: dolore funzionale (non organico) e dolore organico.

Il dolore addominale funzionale è il tipo di dolore addominale cronico più comune. È meglio compreso come un problema con la connessione tra la mente e il corpo, nonché il modo in cui i nervi e i muscoli dell'intestino o dello stomaco stanno funzionando (o non funzionando). Questo si traduce in uno stomaco "sensibile". Un comune tipo di dolore addominale funzionale è chiamato sindrome dell'intestino irritabile (IBS). Per i bambini e gli adulti con dolore funzionale, i nervi nello stomaco causano il dolore molto più rapidamente quando lo stomaco è disteso. Inoltre, la ricerca ha dimostrato che i pazienti con dolore funzionale hanno numeri più elevati di neurotrasmettitori del dolore all'interno della mucosa intestinale. Il dolore addominale funzionale non è quindi causato da un blocco fisico, infezione, ulcera o colite.

Il dolore addominale organico indica invece un dolore causato da un problema fisico identificabile del sistema gastrointestinale. Tra i bambini è molto meno comune rispetto al dolore addominale funzionale. Il medico potrebbe decidere di sottoporre il tuo bambino a dei test per possibili cause organiche del dolore addominale, tra cui la malattia celiaca, l'esofagite eosinofila, la malattia ulcera peptica, le infezioni da Helicobacter pylori (H. pylori), la malattia infiammatoria intestinale (IBD), le infezioni e le malattie del pancreas, della cistifellea e del fegato, tra le altre.

Sintomi di allarme I sintomi di allarme includono febbre, presenza di sangue nelle feci, significativa perdita di peso, ittero o risultati anomali dei test (sangue, urine o feci). I sintomi di allarme sono solitamente presenti nelle cause organiche del dolore addominale, ma non tipicamente nel dolore addominale funzionale.

Quali fattori aumentano il dolore addominale? Il dolore addominale funzionale può essere scatenato dal cibo, dalla stitichezza e dallo stress. I fattori stressogeni possono includere una nuova scuola, un conflitto con amici o familiari, il divorzio (o genitori stressati) o una recente malattia o un lutto nella famiglia del bambino. È importante che si considerino attentamente tutti i potenziali stressogeni nella vita del bambino e che se ne discuta con il medico.

Qual è il miglior trattamento per il dolore allo stomaco nei bambini? Il dolore addominale funzionale potrebbe rispondere a cambiamenti alimentari, farmaci o terapia con uno psicologo del dolore. I farmaci utilizzati per trattare i sintomi potrebbero includere trattamenti per bloccare l'acido, lassativi, una dieta ricca di fibre, rilassanti muscolari o, in alcuni casi, farmaci contro il mal di testa.

Prima di richiedere una visita ambulatoriale per questi problemi, è una buona idea provare alcuni semplici cambiamenti alimentari. Potresti provare una dieta senza lattosio per alcuni giorni per vedere se il latte (in particolare lo zucchero nel latte, il lattosio) sta causando il problema. Puoi farlo eliminando il latte vaccino sotto forma di latte, formaggio, panna e gelato per alcuni giorni.

Malattia di Hirschsprung (HD)


Diagnosi della Malattia di Hirschsprung La malattia di Hirschsprung è una rara condizione congenita (presente sin dalla nascita) causata dalla mancanza di cellule nervose nella parete dell'intestino. Nella maggior parte dei casi, interessa solo l'ultima parte del grosso intestino, anche se può interessare segmenti più lunghi. Quando si verifica, i sintomi sono spesso presenti immediatamente dopo la nascita. La maggior parte dei neonati affetti da HD presenta distensione addominale e fallimento nell'emissione di feci (emissione di meconio) entro le prime 48 ore dalla nascita. Il trattamento della malattia di Hirschsprung prevede un intervento chirurgico per rimuovere il segmento dell'intestino privo di cellule nervose.

Quando la malattia di Hirschsprung non viene rilevata nel periodo neonatale, può causare stitichezza cronica. È importante notare, tuttavia, che la maggior parte dei casi la stitichezza nei bambini non è causata dalla malattia di Hirschsprung.

Dopo l'intervento correttivo, alcuni bambini continuano ad avere problemi di stitichezza, incontinenza o diarrea. E' importante che i bambini affetti da HD siano seguiti nel lungo termine da un team di chirurghi e gastroenterologi pediatrici e infermieri per superare le sfide della malattia di Hirschsprung e di altre patologie legate alla stitichezza.

Dolore Addominale nei Bambini

Il dolore addominale è uno dei problemi medici più comuni nei bambini. Rappresenta fino al 4% di tutte le visite mediche pediatriche e fino ...