venerdì 24 marzo 2023

Malattia di Hirschsprung (HD)


Diagnosi della Malattia di Hirschsprung La malattia di Hirschsprung è una rara condizione congenita (presente sin dalla nascita) causata dalla mancanza di cellule nervose nella parete dell'intestino. Nella maggior parte dei casi, interessa solo l'ultima parte del grosso intestino, anche se può interessare segmenti più lunghi. Quando si verifica, i sintomi sono spesso presenti immediatamente dopo la nascita. La maggior parte dei neonati affetti da HD presenta distensione addominale e fallimento nell'emissione di feci (emissione di meconio) entro le prime 48 ore dalla nascita. Il trattamento della malattia di Hirschsprung prevede un intervento chirurgico per rimuovere il segmento dell'intestino privo di cellule nervose.

Quando la malattia di Hirschsprung non viene rilevata nel periodo neonatale, può causare stitichezza cronica. È importante notare, tuttavia, che la maggior parte dei casi la stitichezza nei bambini non è causata dalla malattia di Hirschsprung.

Dopo l'intervento correttivo, alcuni bambini continuano ad avere problemi di stitichezza, incontinenza o diarrea. E' importante che i bambini affetti da HD siano seguiti nel lungo termine da un team di chirurghi e gastroenterologi pediatrici e infermieri per superare le sfide della malattia di Hirschsprung e di altre patologie legate alla stitichezza.

Nessun commento:

Posta un commento

Dolore Addominale nei Bambini

Il dolore addominale è uno dei problemi medici più comuni nei bambini. Rappresenta fino al 4% di tutte le visite mediche pediatriche e fino ...